top of page

Analisi biografica antroposofica

​

L'Analisi biografica rappresenta un viaggio a ritroso nel nostro passato, dal momento in cui siamo fino alla nascita.

Il lavoro sulla nostra biografia ci permette di trasformare un insieme apparentemente disordinato di eventi in una sequenza armonica, con ritmi e simmetrie. Uno sguardo retrospettivo in tal modo orientato permette di sciogliere nodi e di reinterpretare fasi critiche portando a una migliore comprensione di noi stessi, del nostro vissuto e dell'unità della nostra vita.

Il lavoro biografico mette in evidenza anche la relazione tra microcosmo e macrocosmo: gli eventi della nostra vita si susseguono e si sviluppano seguendo ritmi che corrispondono ai ritmi del cosmo (ad esempio il ritmo dei nodi lunari, quello di Mercurio e quello di Saturno). Parallelamente allo studio della biografia si analizzano le carte del cielo natale (tropicale e siderale) e prenatale (siderale).

Il lavoro biografico individuale si articola generalmente in quattro incontri a cadenza settimanale. Si traccia la biografia lasciando pian piano affiorare i ricordi e nello stesso tempo, in una prima fase, si analizza la carta del cielo di nascita. Successivamente, via via che la biografia prende forma e si completa, se ne evidenziano i ritmi e si studia la carta prenatale, che con questi ritmi è in relazione. Infine si osserva quanto è emerso: relazioni, storie e immagini e contemporaneamente, per completare il quadro, si prende in considerazione anche la carta del cielo di nascita eliocentrica. 

"Nelle anime umane si trovano predisposizioni armoniche delle specie più diverse. La Terra intera è animata e in tal modo si genera la grande armonia, tanto sulla Terra quanto fra essa e gli astri."

G. Keplero

​© 2017 Chiron

​© 2017 Chiron
bottom of page